Menu
Valpolicella, Verona
Intenso
Rosé Franciacorta Millesimato
100%
Pinot Nero
Sistema di coltivazione : Guyot Alcool : 12,5% Data raccolta : Selezione delle migliori uve nella seconda metà di settembre
Carattere : Spuma abbondante, perlage fine e persistente, colore buccia di cipolla, profumo intenso, fruttato con gradevole sentore di frutti rossi.Il Pinot nero conferisce a questo Franciacorta un corpo e un vigore particolari.

Abbinamenti : Aperitivi, piatti a base di pesce, crostacei
Packaging : 750 ml / 6 per cartone
Affinamento : Otto mesi di affinamento in acciaio viene effettuato il tiraggio per avviare la lenta rifermentazione in bottiglia durante la quale avviene la presa di spuma. Le bottiglie accatastate restano almeno 50 mesi nelle nostre cantine del “remouage”. Successivamente sboccate e dosate, rinchiuse con tappo a sughero e gabbietta, prima di essere immesse sul mercato affineranno ancora 3 mesi minimo in cantina.
Vinificazione : L’uva raccolta a mano viene pigia-diraspata e mandata in pressa dove viene raffreddata ad una temperature inferiore ai 5 gradi per far si  che non inizi il processo di fermentazione lasciando poi macerare a freddo per 12/24 ore in modo che le bucce a contatto con il mosto rilascino la quantita’ di colore desiderata. Dopodichè avviene la classica pressatura.